Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine
Descrizione immagine

Il Couseling è una forma di comunicazione finalizzata a migliorare il benessere individuale e a incrementare le abilità personali per aumentare il funzionamento adattativo dell'individuo sia a livello personale che interpersonale, perfezionando e implementando la qualità della sua vita. E' volto al potenziamento delle risorse personali e per il fronteggiamento, la risoluzione ed il superamento delle situazioni di crisi.

 

L'obiettivo è di:

- orientare;

- informare;

- esplorare le soluzioni possibili;

- valorizzare e mobilitare le risorse del paziente;

- ampliare le scelte;

 

 

Sempre più frequentemente i ritmi frenetici della modernità oppure le differenti esigenze dei componenti di una famiglia (la moglie dovrebbe perdere peso ma i figli prediligono una dieta ricca di alimenti grassi quali ad esempio patatine fritte  o ancora "vorrei perdere peso ma ho continuamente fame") non permettono di adeguare sana alimentazione e stile di vita con gli impegni individuali.

 

Sono le piccole e grandi indecisioni e i problemi quotidiani che conducono ad uno stile di vita poco sano e compromettono l'equilibrio psico-fisico, offuscando le strade da seguire, senza vedere una via di uscita.

E' possibile scoprire alternative per ripristinare tale equilibrio.